Rondelle di carpaccio di manzo farcite

Ingredienti per 4 persone

350 g di carpaccio di manzo,200 g di prosciutto cotto affettato,1 mazzetto di rucola,1 pomodoro maturo,4 cucchiai di pasta di olive,1 mazzetto di basilico,olio d’oliva,sale e pepe.

Stendi le fettine di carne su un foglio di carta forno formando un rettangolo. Spalma il carpaccio con la pasta di olive,coprilo con le fette di prosciutto,la rucola lavata e spezzettata,foglie di basilico e il pomodoro a dadini. Avvolgi la carne dal lato lungo,arrotolandola ben stretta sul ripieno. Taglia il rotolo a fette di 2 cm circa e infila le rondelle sugli spiedi. Scottale sulla piastra calda un paio di minuti per lato e condisci con un filo d’olio,un po’ di sale e una generosa manciata di pepe.

Se vuoi provare una versione che non richiede cottura al posto del manzo,puoi utilizzare fettine di carne salata”.

Qual’è il trucco…. Se utilizzate gli spiedini di legno,lasciateli a bagno in acqua per 15 minuti prima di usarli; così non bruceranno sulla griglia. In commercio se ne trovano tanti tipi,anche in bambù decorativi,per una presentazione più chic. Se fai marinare la carne e pesce per 30 minuti,saranno più morbidi e saporiti. La base si fa con olio,sale ed erbe aromatiche a cui puoi unire cipolla,aglio,vino e limone.