Ciambella di patate & uvetta

Ingredienti per 4 persone

600 g di patate,100 g di uvetta,40 g di pinoli,120 g di burro,1 bicchiere di latte,1 cucchiaio di farina (più quella che serve per la tortiera),100 g di zucchero semolato,3 uova,1 pizzico di cannella in polvere,zucchero al velo per spolverare.

1) Ammollate l’uvetta per 20 minuti in acqua tiepida,poi strizzatela. Lessate le patate in abbondante acqua leggermente salata. Scolatele,sbucciatele e passatele allo schiacciapatate. Raccogliete tutta la purea in una casseruola. Cuocetela a fuoco bassissimo aggiungendo,a poco a poco e mescolando,100 g di burro,il latte,1 cucchiaio di farina,lo zucchero,l’uvetta,i pinoli,le uova e la cannella. Mescolate energicamente con un cucchiaio di legno finché sarà tutto ben amalgamato.

2) Per completare : Ungete uno stampo da ciambella con il burro rimasto e infarinatelo. Riempite con l’impasto pressandolo affinché non rimangono spazi vuoti. Infornate a 200° per 40 minuti. Lasciate intiepidire la ciambella. Sformatela su un piatto e spolveratela,già fredda,con lo zucchero. E’ facile,e contiene 620 calorie.