Torta soffice di mele

Ingredienti per 6 persone

300 g di mele Golden,90 g di burro,100 g di zucchero semolato,80 g di farina 00,1/2 cucchiaino di cannella in polvere,2 uova,1 limone,1 pizzico di bicarbonato.

Per la salsa : 100 g di zucchero semolato,20 g di farina,2 tuorli,20 g di burro,8 cucchiai di succo di limone,più la scorza di ½ limone non trattato.

1) Ammorbidite il burro e tagliatelo a pezzetti. Sbucciate le mele,privatele del torsolo e tagliatele a dadini. Bagnate i dadini con il succo di limone. Impastate 70 g di burro in una ciotola con lo zucchero,un uovo alla volta,la farina,i dadini di mela,il bicarbonato e la cannella. Ungete uno stampo quadrato e versateci l’impasto. Cuocetelo in forno a 180° per 40 minuti. Preparate la salsa: versate lo zucchero con la farina,i tuorli e 8 cucchiai di acqua fredda in una casseruola. Mescolate finché ottenete un composto liscio e senza grumi.

2) Per completare : Cuocetelo 10 minuti a bagnomaria,mescolando continuamente però con un cucchiaio di legno. Unite il burro,il succo e la scorza del limone. Sfornate la torta e lasciatela intiepidire. Sformatela su un piatto e servitela con la salsa già fredda.