Torta di ricotta & mandorle al limoncello

Ingredienti

270 g di ricotta,160 g di zucchero semolato,130 g di mandorle già pelate,140 g di farina (più altra per lo stampo),3 uova,50 ml di latte,1 limone,1 bustina di lievito vanigliato,1 pizzico di sale,50 g di mandorle a lamelle,limoncello e burro.

 

1) Tostate le mandorle in forno a 150° per circa 10 minuti; sfornate e lasciatele raffreddare. Raccoglietele in un mixer da cucina,unite 50 g di farina e frullate fino a ridurle in polvere.

2) Passate la ricotta al setaccio e raccoglietela in una terrina; unite lo zucchero e mescolate fino ad avere una crema completamente senza grumi. Incorporate le uova,il latte e un goccio di limoncello e profumate con la scorza di limone grattugiata. Aggiungete il pizzico di sale,la mandorle tritate e infine la farina facendola cadere da un setaccio insieme al lievito.

3) Versate il composto in uno stampo imburrato e spolverato di farina,cospargete con le mandorle a lamelle. Infornate a 180° e fate cuocere per circa 50 minuti (verificate la cottura con uno stecchino).

4) Sfornate e lasciate raffreddare del tutto la vostra profumata torta. Potete completare con una spolverata di zucchero al velo. E’ ottima da inzuppare nel latte,o in un buon caffè latte!